Select Page

Licenze commerciali in Repubblica Ceca

Interpretazione di altri prerequisiti per la costituzione di una società commerciale – rimborso dei depositi e licenza commerciale.

Prima che una società commerciale possa essere incorporata, il deposito in contanti deve essere restituito e la licenza commerciale deve essere ottenuta.

Per deposito si intende un’espressione monetaria del valore dell’oggetto del contributo al capitale sociale della società commerciale. Nel caso di una società per azioni, il contributo è indicato come il valore nominale o contabile dell’azione. L’obbligo di dare un contributo può essere assolto dal pagamento in denaro di un’altra cosa valutata in denaro (contributo in natura). Durante la vita della società e dopo il suo scioglimento, l’azionista non ha diritto alla restituzione dell’oggetto del contributo.

Prima della formazione della società, la società non può acquisire i suoi beni perché non ha personalità giuridica. Per questo motivo, i fondatori devono affidare a una persona specifica negli statuti la gestione degli oggetti di deposito versati o conferiti o parti di essi. Il fondatore o uno dei fondatori può anche essere incaricato dell’amministrazione dei depositi. La legge sulle società stabilisce i requisiti per il rimborso dei depositi in contanti e l’effettuazione di depositi non in contanti solo per le società di capitale, cioè società a responsabilità limitata e società per azioni.

Mentre i depositi in contanti in queste società sono versati in un conto speciale presso una banca o una cooperativa di risparmio e credito, e la banca non permetterà che i fondi siano disposti prima che la società di capitale sia formata, i depositi non in contanti sono fatti in una società di capitale prima che sia formata. Il gestore dei depositi svolge le sue attività sulla base delle disposizioni dell’ordine secondo il codice civile, cioè deve agire onestamente e diligentemente al meglio delle sue capacità.

Se il deposito non monetario è un bene immobile, sono necessari due atti del depositante per riscattarlo. Il depositante deve fornire al gestore del deposito una dichiarazione scritta del deposito del bene immobile con una firma certificata e deve anche consegnare il bene immobile al gestore del deposito. La società acquisisce la proprietà dei beni immobili al momento della sua costituzione. Se il bene immobile oggetto del conferimento è iscritto nel registro pubblico, la società ne acquisisce la proprietà iscrivendo il diritto di proprietà nel registro pubblico sulla base della suddetta dichiarazione.

Se l’oggetto del conferimento è un oggetto mobile, il conferimento in natura si effettua consegnando l’oggetto all’amministratore del deposito, salvo diversa disposizione dello statuto. Se, per la natura della questione, non è possibile consegnare effettivamente l’oggetto mobile, esso viene consegnato tramite la consegna di dati o altri supporti e documentazione, come previsto dalla legge. Se il contributo in natura è un impianto o parte di esso o un credito, l’oggetto del contributo è trasferito dall’efficacia del contratto per il conferimento dell’impianto o parte di esso o del credito. Nel caso di altri depositi non monetari, il deposito è effettuato dall’entrata in vigore dell’accordo di deposito concluso dall’amministratore del deposito con il depositante.

L’amministratore del deposito è obbligato a rilasciare una dichiarazione scritta dell’adempimento dell’obbligo di deposito o parte di esso da parte di ogni depositante, che è un allegato alla domanda di iscrizione della società nel registro delle imprese. Al momento della formazione della società, gli oggetti dei depositi sono consegnati ad essa dall’amministratore del deposito. Se la società non viene costituita, l’amministratore del deposito deve restituire gli oggetti dei depositi ai depositanti senza indebito ritardo.

Prima che una società sia formata, deve anche ottenere una licenza commerciale (a condizione che sia formata allo scopo di fare affari), o una licenza commerciale o un’altra licenza commerciale. Una persona giuridica registrata nel registro di commercio acquisisce una licenza commerciale alla data di registrazione, nella misura della sua attività registrata.

La prova della licenza commerciale è, ai sensi del Trade Licensing Act, un estratto del Registro del Commercio e, fino a quando l’estratto non viene rilasciato, una copia della notifica con la prova della consegna al Trade Licensing Office. La prova di altre attività commerciali è l’autorizzazione rilasciata dall’autorità competente in base ad altre leggi.